Un tempo outsider che ha promesso di sfidare l’establishment democratico, Alexandria Ocasio-Cortez è stata finalmente abbracciata dal suo stesso partito. La socialista di New York, un tempo delfina di Bernie Sanders, è salita sul palco di Chicago della Convention Nazionale Democratica (DNC) di agosto per dare un pieno sostegno alla presidenza di Kamala Harris, accolto con applausi entusiastici e cori.
Mentre i manifestanti pro-Palestina si riunivano per protestare e per interrompere la DNC, Ocasio-Cortez difendeva l’amministrazione Biden-Harris dicendo che ha sempre lavorato per porre fine alla guerra di Israele a Gaza. «Sta lavorando instancabilmente per garantire un cessate il fuoco a Gaza e riportare a casa gli ostaggi», ha detto Ocasio-Cortez alla folla, riferendosi a Harris. La campagna di Harris ha prontamente ritagliato un video dell’affermazione di Ocasio-Cortez per la pubblicazione su TikTok.
L’abbraccio tra l’eroina di New York e l’establishment del Partito Democratico, che tanto voleva combattere, ha suscitato numerose critiche dalle associazioni di sinistra che l’hanno sempre sostenuta, permettendogli di arrivare all’interno del Congresso.
«In definitiva, l’unica cosa su cui possiamo giudicare sono le prove fattuali. E la prova concreta è che a quasi un anno dall’inizio della guerra, o a 10 mesi dall’inizio della guerra, non c’è stato alcun cessate il fuoco», ha detto Sarah Leah Whitson, direttore esecutivo di Democracy for the Arab World Now, commentando l’affermazione di Ocasio-Cortez.
Le critiche sono state molte, dai Socialisti Democratici d’America (DSA), il gruppo che ha spinto l’ascesa fulminea della giovane politica, alla collega Ilhan Omar, democratica del Minnesota, compagna politica di Ocasio-Cortez. «E’ stato inconcepibile per me negli ultimi 10 mesi vedere i miei colleghi di questa amministrazione rifiutarsi di riconoscere la guerra genocida che si sta svolgendo a Gaza», ha detto Omar a seguito della Convetion democratica.
Già nel luglio scorso, i DSA avevano ritirato il loro sostegno a Ocasio-Cortez per le sue affermazioni su Gaza, o per la mancanza di una presa di posizione forte e precisa. In una dichiarazione sulla decisione, il comitato politico nazionale dei DSA ha detto che il gruppo si aspettava che lei «dimostrasse un livello più alto di impegno per la liberazione palestinese». Secondi diversi membri dei DSA, la sua incapacità di dire che si tratta di un genocidio e di assumere il ruolo di opposizione assunto da Rashida Tlaib, è un tradimento.
Mentre Ocasio-Cortez teneva il suo discorso a Chicago, invitata sul palco dell’establishment che aveva intenzione di abbattere, i morti di Gaza superavano i 40.000.